News

“Alterjinga: ne Vale Veramente la pena” – Deborah Ricetti

debHo seguito l’attività dell’associazione Alterjinga partecipando a tutte le tipologie di attività proposte e sono sempre stata molto soddisfatta.

Ho partecipao alle lezioni individuali, dove ho trovato un insegnante sensibile, competente e che mi ha fatto crescere molto, tanto dal punto di vista musicale quanto umano.

La stessa cosa vale per la masterclass: si sono raccolte persone splendide intorno all’associazione che è riuscita a creare un gruppo in cui la condivisione ha giocato un ruolo didatticamente, a mio avviso, fondamentale. Inoltre, i progetti di coralità di SuonoInCerchio sono ogni anno diversi e ogni anno interessanti: dall’etnico alla popular music, sono innumerevoli le cose che ho imparato e le emozioni che abbiamo – credo di poter parlare per tutti i partecipanti – provato durante gli spettacoli conclusivi.

Infine il Canto Armonico, pratica a cui mi sono avvicinata proprio grazie all’associazione, è un mondo cui gli insegnanti mi hanno appassionato grazie alla grande competenza e alla capacità di variare continuamente l’offerta didattica, permettendomi di scoprire (e approfondire) ogni volta una diversa sfumatura. Particolarmente intensi sono stati poi i ritiri, dove il lavorare con le stesse persone per diversi giorni mi ha permesso di scoprire cosa sia l’affiatamento musicale. Insomma, consiglierei a tutti di provare almeno un’attività dell’associazione Alterjinga: ne vale veramente la pena.

Debora Ricetti