News

Circle Song all’istituto superiore Callisto Piazza di Lodi

Alterjinga festeggia questa settimana una 3 giorni indimenticabile di Canto e Musica presso l’istituto superiore Callisto Piazza di Lodi.

corso di canto lodi

 

Giorgio Pinardi ha condotto i ragazzi alla scoperta della Circle Song, forma di coralità improvvisativa aperta a qualsiasi genere musicale, tradizionale e non. Un linguaggio non convenzionale, ludico ma al contempo complesso su più livelli, a coinvolgere corpo e voce in un tutt’uno originale ed espressivo.

Impossibile descrivere la bellezza dei sorrisi, della curiosità, del desiderio di mettersi in discussione di tutti i ragazzi, anime speciali e meravigliose unite senza pregiudizi in nome della Voce e del semplice, ma mai scontato, voler stare insieme. Esperienze come questa possono solo scaldare il cuore e dare speranza per un futuro contro l’appiattimento culturale, la riscoperta del senso della condivisione e del ritrovarsi insieme a giocare con la Musica, imparando.

Il primo ringraziamento va ad Albert Hera, uno dei primi in Italia a far conoscere questa forma di coralità diversi anni fa ed uno dei più validi insegnanti attualmente in circolazione, il secondo a Elena Barbaglio, una docente con il coraggio di fare scelte e percorrere strade non convenzionali offrendo ai ragazzi qualcosa che nessuno in Italia ha mai sperimentato nelle scuole così presto. Il terzo grazie va a Laura Giordano, eletta non-ufficialmente assistente per tutti i laboratori della 3 giorni: sempre presente, collaborativa e ottimo collante ed esempio per tutti coloro che per la prima volta si affacciavano a questa realtà. L’ ultimo grazie, il più grande, va a tutti i ragazzi, ognuno con la propria storia, pensieri, idee che hanno reso questo evento il più bello possibile, con la semplicità di avere voglia di esserci. 

liceo 2

Forza ragazzi, vi abbraccio tutti!!