Corso percussioni dal mondo,
percussioni latine ed etniche

Le percussioni sono strumenti affascinanti,  la loro incredibile semplicità e versatilità, rende unica ogni esperienza musicale.

Il corso “percussioni del mondo”  riunisce diverse attività legate allo sviluppo e alla diffusione delle arti percussive, destinato a dilettanti e professionisti, singoli, gruppi e a chiunque voglia avvicinarsi al fantastico mondo delle percussioni.

Oltre allo sviluppo della tecnica personale l’attività dei corsi svilupperà il concetto di musica d’insieme, portando gli allievi ad interagire tra loro come in una vera orchestra.

Verranno proposti vari stili, in particolare le percussioni afrocubane, afrobrasiliane e africane.

 Percussioni afrocubane

Questo stile prevede lo studio delle congas, dei bongos e dei timbales. Acquisite le tecniche di base ed i suoi concetti fondamentali come “la clave” si passerà alla conoscenza di alcuni stili principali della tradizione afrocubana e dei suoi sviluppi nella musica moderna.

 Percussioni afrobrasiliane

Le percussioni brasiliane sono forse le più “accessibili” in termine di comprensione ed esecuzione, qui lo studio prevede l’utilizzo del surdo, tamborim, agogo pandeiro timbau e molte altre percussioni, che creano ritmi come la samba e l’axe.

 Percussioni africane

Questo stile, prevede lo studio di alcune tradizioni musicali africane, con l’utilizzo di strumenti come il djembe e il doum doum, scopriremo varie figure ritmiche tipiche di questi luoghi, come “fonderle” in una poliritmia e come sviluppare un solo.

 Questi  stili hanno avuto una forte influenza su generi moderni come pop e rock, ma anche per esempio, mondo del jazz o del funky, gli studenti alla fine del corso, avranno gli strumenti necessari per poter utilizzare queste tecniche anche in questi generi e non solo negli stili tradizionali, il percussionista non sarà più limitato alla musica “afro” ma si potrà cimentare nella musica del mondo.

Ogni stile è in realtà molto vasto, ci sarà la possibilità di approfondimenti raggiunta una buona tecnica di base.

 

Insegnante

Edwin Della Torre

Dove

Crema città

Quando

Ottobre – Giugno