Corso di Ukulele

 

L’obiettivo del corso è mettere l’allievo nelle condizioni di saper accompagnare con lo strumento.
Partendo dai brani, a seconda del grado di difficoltà, si approfondisce lo studio degli accordi, melodia, teoria e accompagnamento, dai concetti teorici universali allo strumento nello specifico, alla possibilità di ‘contestualizzare’ l’ukulele nel mondo della musica moderna.

L’Ukulele permette di poter imparare subito uno strumento in modo facile ed intuitivo.
Grazie ai pochi tasti e alle 4 corde è possibile riprodurre centinaia di canzoni una volta imparati gli accordi base.
Grazie alle dimensioni ridotte l’Ukulele può essere trasportato nei bagagli a mano o nel bagaglio da stiva molto facilmente, in uno zaino o semplicemente in spalla  essendo di fatto il compagno di viaggio ideale!
Si può suonare e divertirsi, da soli o in compagnia, ovunque.

É uno degli strumenti più economici in commercio ed è possibile acquistarne uno per cifre veramente ridicole. Inoltre, grazie alla lunga vita delle corde, è possibile suonarlo per anni senza il minimo problema.

É uno strumento che suona bene tutto, dalla musica classica a quella reggae, dal pop agli arrangiamenti funky. Ottimo anche per accompagnarsi durante il canto.

I bambini amano l’Ukulele e può rivelarsi lo strumento giusto per introdurli alla musica.
Il potenziale pedagogico nascosto dietro a questo strumento è veramente enorme, merito anche del suono molto ‘allegro’ e coinvolgente.
Le dimensioni inoltre lo rendono perfetto per chi ha mani minute.

Le sonorità offerte dall’Ukulele sono uniche ed irriproducibili con altri strumenti.
Equipaggiando l’Ukulele con un microfono (o piezo) si è subito pronti a salire sul palco !
Questo piccolo e simpatico strumento porta gioia e felicità e si fa piacere da tutti !

L’ukulele è comunemente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad artisti soprattutto britannici e statunitensi che ne hanno apprezzato il suono singolare. Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i gruppi che scelgono di utilizzare l’ukulele nei propri arrangiamenti.

Insegnante

Giulia Lucchi

Dove

Crema città

Quando

Ottobre – Giugno