News

Elisa Barbaglio: “una grande esperienza”

eliLezioni di canto

Le lezioni di canto che ho frequentato con Giorgio sono state molto diverse da quelle che avevo fatto prima … Diverse in positivo perché ho dovuto mettermi molto più in gioco e uscire un po’ dalla concezione di lezione di canto che avevo in mente … Questo mi ha permesso di imparare tanto e di crescere ad ogni lezione un pezzettino in più … Non senza difficoltà e a volte arrabbiature e frustrazioni …. Ma questo è il bello …. Capire che non si è mai arrivati ….

Masterclass

La masterclass è stata per me una vera rivoluzione per quanto riguarda il modo di fare lezione di canto .. Quello che si impara ascoltando le lezioni degli altri è quasi sempre molto più efficace di quello che si cerca di mettere in pratica nella lezione individuale , in più avere l’ opinione di chi ascolta ci fa capire con un punto di vista esterno quello che effettivamente accade ….a questo si aggiunge la condivisione di esercizi e di Stati d’ animo che creano rapporti speciali con le persone ….

Circle songs

Le circle sono un altro modo di vivere il canto , ci si affida alle mani del direttore che “utilizza” le sezioni come strumenti di un orchestra …. L’ esperienza delle circle è da consigliare a tutti e in particolare , per me che faccio parte di un coro classico, ai cori perché si impara e si migliora la capacità di tenere il tempo , la capacità di ascoltarsi in sezione e in tutto il coro stesso ….La mia esperienza in particolare mi ha portato verso il mondo dell’ improvvisazione che mi era sconosciuto… Mondo affascinante e dove i limiti assumono una concezione nuova ….

Canto armonico

 Ho scoperto questo mondo e non lo lascerò mai più …. Suoni nuovi , suoni impensabili , suoni che danno benessere … Una ricerca che mi ha fatto entrare in contatto con popoli diversi e modi di cantare diversi a quello a cui siamo abituati ma proprio per questo affascinanti. In particolare dopo aver fatto diversi seminari ho frequentato il corso mensile di canto armonico e qui ho avuto la possibilità di approfondire tanti aspetti e di vedere il canto armonico anche dal punto di vista corale …. Grande esperienza …..

Elisa Barbaglio